home
orologi replica rolex orologi replica italia

Il ciclo dei mesi 

Dopo la pausa festiva, abbiamo iniziato il 2020 con il primo evento del nostro Culture Club: venerdì 17 gennaio, dalle h.20.00 alle h.21.30, è venuta a trovarci Jenny Bawtree per raccontare il suo progetto sul “Ciclo dei Mesi”: un viaggio a tappe da Aosta a Otranto per scoprire l’arte medievale attraverso la rappresentazione del lavoro dell’uomo durante ogni mese dell’anno, raccolto in un libro appena ultimato.

Jenny Bawtree è inglese ed è arrivata in Italia ormai oltre 50 anni fa, grazie al suo amore per la Toscana; dopo aver lavorato come insegnante a Firenze, ha aperto un agriturismo a Montevarchi, uno dei primi in Italia. Per Terra Nuova Edizioni ha curato Il Libro di Pietro, tradotto anche in inglese, e al momento sta ultimando la storia del centro, oltre a coltivare la propria passione per la storia dell’arte.

Attraverso varie slide, Jenny ha mostrato ai partecipanti alcune rappresentazioni dei mesi, facendo notare le differenze nello stile e nella tecnica in varie chiese italiane e soffermandosi su quella più vicina a noi, la Pieve di S. Maria Assunta ad Arezzo. Sorseggiando un calice di buon vino rosé, prodotto da viticoltori locali, tutti abbiamo ascoltato con attenzione, imparando anche qualche termine appartenente all’ambito agricolo. Sicuramente, la prossima volta che andremo a visitare uno degli innumerevoli siti descritti dall’autrice, presteremo attenzione a questo aspetto così affascinante dell’arte medievale.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Tel.: 055.93.30.803
Mob.: 320.55.69.541 info@englishworld.it

CONTATTACI
MENU