home
orologi replica rolex orologi replica italia

Eventi Aprile

Sabato 13 aprile ha visto svolgersi il nostro consueto workshop di Pasqua. Un bel gruppo di ragazzi è venuto per creare una bellissima corona pasquale, arricchita da ciondoli e decorata con coniglietti, uova e pulcini secondo la fantasia di ognuno. Seguiti da Emma e Alison, le nostre insegnanti madrelingua inglesi, hanno ascoltato le canzoncine inglesi e le istruzioni, anche queste in inglese, e ciascun bambino ha creato una vera opera d’arte da portare e appendere a casa.

Mercoledì 17 aprile è stato il giorno di una grande novità. Abbiamo accolto la Polizia ferroviaria di Firenze per parlare ai bambini di sicurezza nelle stazioni. È stata una nostra studentessa, Paola, agente della Polfer, a proporci di organizzare un incontro aperto ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria che frequentano i nostri corsi. Lei e una sua collega sono venute in divisa per spiegarci come comportarci in stazione e quando viaggiamo. Per l’occasione, la nostra stanza Wonderland è stata arredata a tema, con treni, binari, la biglietteria, dove prima di ascoltare la polizia, i ragazzi hanno dovuto comprare un biglietto usando la lingua inglese, e poi hanno imparato varie parole collegate con la stazione. È stato un evento molto sentito e stimolante, che ha visto tante domande e entusiasmo da parte dei ragazzi, i quali sono stati molto partecipi. Noi ci auguriamo di offrire eventi simili l’anno nuovo, perché crediamo profondamente che l’istruzione e l’educazione dei ragazzi siano di alta importanza in ogni aspetto della loro vita.

Lo stesso giorno, ma durante la tarda serata, il nostro breve corso di tre incontri ‘Un assaggio di Arte’ si è concluso con una serata divertente e interessante. Abbiamo parlato dei vari materiali artistici usati per creare opere d’arte e Alison ha fatto vedere un’ampia selezione di esempi della sua infanzia, della sua carriera come grafico e anche della sua vita personale. Dopo, guidati da Christine – un’artista e insegnante dall’Inghilterra e madre di Catherine, che ha condotto il secondo incontro sul mondo del restauro e della conservazione – i partecipanti hanno sperimentato alcune tecniche per aprire gli occhi sui nuovi modi di guardare e apprezzare il mondo dell’arte come mai prima. Per alcuni, questa è stata la prima volta da adulti di dipingere e disegnare, e l’esperienza è stata accolta in modo molto positivo. Christine tornerà all’inizio di luglio e noi riproporremo un’altra serata di arte con lei.

Durante la settimana prima delle vacanze di Pasqua, i corsi dei bambini sono stati a tema pasquale: tutti hanno indossato le orecchie da coniglio e si sono divertiti con i giochi, usando delle uova colorate, gli animali della fattoria e i loro piccoli, nidi di uccellini, carote con messaggi nascosti all’interno e in fondo, oltre a creare un adorabile burattino di carta con le sembianze di un coniglio. Dopo le lezioni sono stati consegnati i regali di Pasqua, uova di cioccolato con adesivi a tema e un biglietto per la lotteria di Pasqua, dove sia loro, sia gli studenti più grandi alla scuola, hanno potuto vincere uno fra sei regali, che includevano un coniglio di peluche, un uovo grande di cioccolato dentro una tazza e non solo.

Per la prima volta mai a Pasqua, la scuola è stata chiusa per una settimana intera per le festività. Questo ha permesso ad Alison di viaggiare a Atene per conoscere Irene, la direttrice australiana della scuola I.S. Xantheas, con la quale da 4 anni facciamo una collaborazione a Natale: ogni anno, i nostri ragazzi cantano in inglese per la scuola di Atene e loro cantano per noi. Alison è stata davvero entusiasta dell’incontro e durante la settimana ha passato tante ore con Irene, parlando di potenziali idee e ulteriori modi di collaborare; inoltre, Alison è anche andata a visitare la scuola a Dafni, nella periferia di Atene, dove ha avuto il piacere di conoscere una ventina di ragazzi, che si stavano preparando all’esame, e ha tenuto con loro un discorso sulle loro impressioni sull’Italia. Irene ci ha regalato vari doni dalla Grecia, per poter proporre una gara fra i ragazzi attraverso Skype nel nuovo anno scolastico.

Che mese è stato no? E non finisce lì, ora stiamo programmando tutto per l’estate. Chiuderemo soltanto il mese di agosto, per il resto saremo qui a lavorare per voi e per prepararsi per l’anno nuovo, il nostro decimo, pieno d’iniziative e festeggiamento. Ci vediamo lì!

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Tel.: 055.93.30.803
Mob.: 320.55.69.541 info@englishworld.it

CONTATTACI
MENU