home
orologi replica rolex orologi replica italia

Un gennaio pieno di emozioni 

Il primo mese dell’anno a English World è stato davvero intenso, sia per i bambini che per gli adulti!

Per gli adulti, a gennaio sono iniziati due nuovi corsi, uno di livello intermedio e l’altro intermedio alto, con Cecilia, un’insegnante che per noi è un gradito ritorno, visto che ha già lavorato a English World in passato. Siamo molto felici di poter aver accontentato altri 12 studenti!

Inoltre, venerdì 17 gennaio si è svolto un altro interessante appuntamento del nostro Culture Club, è venuta a trovarci Jenny Bawtree per raccontare il suo progetto sul “Ciclo dei Mesi”: un viaggio a tappe da Aosta a Otranto per scoprire l’arte medievale attraverso la rappresentazione del lavoro dell’uomo durante ogni mese dell’anno, raccolto in un libro appena ultimato.

Jenny Bawtree è inglese ed è arrivata in Italia ormai oltre 50 anni fa, grazie al suo amore per la Toscana; dopo aver lavorato come insegnante a Firenze, ha aperto un agriturismo a Montevarchi, uno dei primi in Italia. Per Terra Nuova Edizioni ha curato Il Libro di Pietro, tradotto anche in inglese, e al momento sta ultimando la storia del centro, oltre a coltivare la propria passione per la storia dell’arte.

Attraverso varie slide, Jenny ha mostrato ai partecipanti alcune rappresentazioni dei mesi, facendo notare le differenze nello stile e nella tecnica in varie chiese italiane e soffermandosi su quella più vicina a noi, la Pieve di S. Maria Assunta ad Arezzo. Sorseggiando un calice di buon vino rosé, prodotto da viticoltori locali, tutti abbiamo ascoltato con attenzione, imparando anche qualche termine appartenente all’ambito agricolo. Sicuramente, la prossima volta che andremo a visitare uno degli innumerevoli siti descritti dall’autrice, presteremo attenzione a questo aspetto così affascinante dell’arte medievale.

I bambini hanno ricominciato il secondo modulo dei loro corsi, ai quali se ne è aggiunto un altro per la scuola primaria, date le numerose richieste ricevute. Adesso siamo a 120 bambini che vengono ogni settimana e ne siamo molto orgogliosi.

I nostri ragazzi più grandi, di scuola elementare e media, sono stati invitati a un evento davvero speciale: mercoledì 22 gennaio la nostra direttrice Alison, in veste di Mary Poppins, ha accolto a English World Caterina Bellandi, la coloratissima tassista fiorentina conosciuta come la zia Caterina, che trasporta gratuitamente i bambini all’ospedale pediatrico Meyer. Oltre al suo lavoro abituale, Zia Caterina incontra sempre volentieri le persone, per parlare di come affrontare il lutto, il dolore e in generale i problemi che la vita ci pone davanti. Caterina ha parcheggiato il taxi davanti alla scuola e ha fatto il suo ingresso con tutta la sua energia! Dentro la stanza Wonderland c’erano ad aspettarla i bambini e i ragazzi con i loro genitori e nonni; durante tutta l’ora di chiacchierate, le emozioni sono state fortissime, sia tra i ragazzi che tra gli adulti. Al termine, tra foto ricordo, sorrisi e anche lacrime, ci siamo salutati con la promessa di rivederci presto. A tutti quelli che non hanno potuto partecipare all’incontro, ricordiamo che è possibile sostenere la Onlus della zia Caterina acquistando i libri alla reception della scuola.

Infine, sabato 25 gennaio è stata la volta del consueto workshop; stavolta, il tema è stato una scena tratta dal film Mary Poppins: abbiamo creato delle casette per gli uccellini, insieme a palline di semi misti da appendere nei luoghi aperti, per far trovare il nutrimento agli uccelli selvatici nei mesi invernali. Sette bambini hanno partecipato con il loro solito entusiasmo, mettendo alla prova le loro abilità manuali, con le canzoni di Mary Poppins come sottofondo musicale.

Ed ora, non vediamo l’ora che arrivi febbraio, un mese che si preannuncia pieno di attività: workshop a tema San Valentino e sfilata di Carnevale con i costumi di Mary Poppins per i bambini, incontro di Culture Club sulla mindfulness per gli adulti…tenete d’occhio la nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Tel.: 055.93.30.803
Mob.: 320.55.69.541 info@englishworld.it

CONTATTACI
MENU